Strategy Communication

Written by Andrea Parisi

Strategy Communication: pianifica, controlla e raccogli i frutti.

Molti lo chiamano “Piano di Comunicazione” io preferisco chiamarla “Strategia” perché questa può cambiare asseconda il flusso di dati che arrivano mentre è in essere.

Una buona Strategia di Comunicazione parte sempre da un fondamento solido, ovvero un Web Site pronto a ricevere l’utenza proveniente da ogni piattaforma. Questo sarà il nostro centro dove accogliere e spiegare il tutto all’utenza attratta dalla nostra Strategia.

Tutto il resto orbita attorno alla nostra “Identità Digitale” e le attività messe in campo sono svolte prettamente per convogliare l’utenza interessata su l’unico strumento che può garantire una Comunicazione proprietaria, fedele e sicura.

Una Strategia per essere vincenti sul Web.

La Strategy Communication è certamente una sfida avvincente per chiunque opera nel settore della Comunicazione Web in quanto si devono utilizzare tutti gli strumenti disponibili per arrivare all’obbiettivo.

Una Strategia vincente coinvolge ogni aspetto, dal Web al Marketing classico. E’ logico che questi strumenti colpiscano target differenti ma l’importanza di utilizzo in parallelo è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Su Web abbiamo la possibilità di utilizzare in modo creativo gli strumenti multimediali che ci permettono di comunicare con l’utenza e questo è un vantaggio perché riusciamo, con pochi investimenti, ad arrivare a tantissime persone con un messaggio chiaro e di impatto.

Quando si realizza una Strategy Communication biogna capire immediatamente l’obiettivo principale e, successivamente, individuare gli strumenti più idonei e utili al nostro lavoro. 

Sito Web, Portale o e-Commerce?

Focalizziamo immediatamente il nostro obiettivo e da questo cerchiamo di comprendere cosa può essere utile. Non restiamo arroccati sulle nostre idee, a volte con un minimo sforzo si ottengono risultati inaspettati.

Media e Interrattività 

Esistono strumenti Web davvero interessanti e che permettono all’utente di interaggire, così da dare un’esperienza d’uso diversa e innovativa. Piccole caratteristiche che ti danno un ritorno importante.

Social Marketing o Google Adwords?

E’ inutile negarlo: se vuoi avere successo in visibilità o in conversione, devi spendere sul Web! Smettiamola di pensare che Facebook e Google siano gratuiti perché non è mai stato così. Se si vuole un ritorno economico importante, bisogna spendere.

Controlla e Cambia se non va

Il Web ci ha insegnato che tutto è in costante aggiornamento. Non possiamo pensare di restare fermi ad osservare il frutto che cade dall’albero, dobbiamo cercare di salire sui rami e raccoglierlo.

L’utenza sul web, a volte, è troppo radicata ed attaccata alla quotidianità e questo può essere un vantaggio ma, il più delle volte, uno svantaggio. Per poterla attrarre abbiamo bisogno di trovare sistemi intuitivi, graficamente accattivanti e immersi dentro le piattaforme che il nostro target sfrutta.

Ideata e messa in atto la Strategy Communication più adeguata per i nostri obiettivi, questa bisogna controllarla, seguirla e cambiarla in tempo reale, il tutto per evitare che si perda denaro o che non si raggiunga l’obiettivo.

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Controllo della Strategia

Varie Strategie per vari obiettivi.

Ogni Strategia può e deve avere finalità diverse. Certamente si utilizzano strumenti diversi per il raggiungimento dell’obiettivo e molte volte, si devono mettere in campo diverse strategie per arrivare allo scopo finale che ci siamo posti.

Mi capita spesso di attuare strategie web per valorizzare il brand e nel contempo di realizzarne altre volte alla vendita di prodotti o servizi. Entrambe devono essere coordinate, sia in immagine che nella strumentazione utilizzata ma, il vero valore aggiunto è il controllo e la flessibilità che attuo alla strategia, si inizia con un’idea e nell’arco temporale di collaborazione si attuano vari scenari che portano al successo ricercato.

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