Content & Copywriting

Written by Andrea Parisi

Content & Copywriting: il giusto metodo per raccontarvi.

E’ inutile girarci intorno e non è un fattore da sottovalutare: sul Vostro Web Site dovete sempre raccontare di Voi e della Vostra attività!

Che siate dei professionisti o un’Azienda, di piccole o grandi dimensioni, scrivere della vostra Attività è obbligatorio per un buon risultato; sia per i criteri di ricerca ma, soprattutto, per dare all’utenza quel valore aggiunto che può farvi scegliere nel marasma del Web.

Il Content & Copywriting è un’attività fondamentale nella Comunicazione Web e, grazie alle connessioni mobile sempre più performanti, l’attività si è evoluta introducendo le foto e i video che oggi indispensabili per arricchire il messaggio che si vuole mandare sul proprio portale Web.

Content & Copywriting si evolvono con Foto e Video.

Fino a qualche anno fa, l’attività di Content & Copywriting era circoscritta alla stesura di testi più o meno indicizzabili; oggi si è evoluta introducendo con forza Foto e Video a corredo che, precedentemente, erano introdotte solo per dare un miglior aspetto estetico alle pagine Web.

Oggi l’utenza, investita e affogata dai Social Network, quando arriva su un Web Site si aspetta di avere dei contenuti multimediali variopinti e più interattivi che raccontino l’attività svolta dal proprietario del portale, magari anche con delle piccole indiscrezioni o curiosità che hanno l’obbiettivo di rendere partecipe l’utente sul processo dell’Azienda o del Professionista.

Un esempio banale potrebbe essere un’Azienda che “produce” prodotti alimentari: raccontare la materia prima, la qualità e il processo di creazione, non solo con i testi ma introducendo anche video e foto, darebbe maggiore spessore alla nostra comunicazione, introducendo quel valore aggiunto che dci diversifica dall’offerta Web generale. Tutto questo si può trasferire a qualsiasi attività o professionista basterà pensarci e pianificare bene il processo di Content & Copywriting.

Testo e Narrazione

Quando incontro un potenziale partner che potrebbe avere la mia consulenza su una possibile strategia web, inizio subito a invitarlo a pensare a cosa può e deve raccontare. Realizzare una Narrazione della propria attività è certamente vincente per mantenere alto l’interesse dell’utenza e la permanenza sul Web Site.

Foto per raccontarvi

Dare spessore ai testi è diventato più facile con l’avvento di smartpone sempre più prestazionali e di ottima fattura. E’ importante però valorizzare alcuni aspetti e, il mio primo consiglio, è sempre quello di affidarsi ad un professionista della fotografia per arricchire e migliorare l’aspetto del proprio portale web.

Video per mostrarvi

Le connessioni al web sono diventate sempre più veloci ed affidabili, permettendo così di introdurre nel Content & Copywriting la possibilità di avere Video. Questi possono essere certamente amatoriali ma, inizialmente e per quei video che rappresentano l’Attività nella propria essenza, è giusto farli realizzare a professionisti.

Il Testo, la Foto e il Video

Iniziare una collaborazione per realizzare dei contenuti sulle piattaforme Web, che siano Social o su Web Site, necessita sicuramente di “conscenza” approfondita dell’attività. Chiunque può realizzarvi un Web Site o riempire le pagine Social di foto ma nessuno potrà raccontare la vostra attività meglio di voi. Questo mi porta sempre a conoscere, discutere e capire cosa si vuole comunicare sul portale Web ma, specialmente, mi porta a capire come il proprietario comunica con la propria utenza.

Il difficile sta proprio nel tempo che bisogna applicare nella conoscenza dell’attività altrui. Molte volte si è troppo concentrati sul proprio mestiere che ci dimentichiamo che dobbiamo raccontare l’attività di altri e che questa verrà letta, e vista, da potenziali clienti e acquirenti.

  • Testo e Narrazione 95% 95%
  • Foto 90% 90%
  • Video 80% 80%

Comunica al meglio e ti seguiranno

Tutti i miei partner, prima di iniziare a collaborare, mi fanno sempre la stessa domanda: quanti numeri? quanti clienti in più? quanti follower?

Rispondere a queste domande è pressoché impossibile in quanto possiamo attenerci ad un trend generico o ai numeri che ci forniscono le varie piattaforme di advertising ma è impossibile prevedere il successo. E’ certo però che, se iniziate a Comunicare sul proprio Web Site e sulle Vostre Pagine Social, gli utenti inizieranno a seguirvi nutrendo così interesse verso la vostra attività.

Segui il mio Blog e le mie opinioni se vuoi saperne di più!

Il ritardo di Apple sull’IA: una scelta strategica per il futuro

L'intelligenza artificiale è la tecnologia dirompente del decennio, eppure Apple, da sempre all'avanguardia nell'innovazione, sembra aver preso le distanze dalla corsa all'IA....

Intelligenza Artificiale: l’Europa detta le regole con l’AI Act

L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando il mondo in cui viviamo, portando con sé enormi potenzialità ma anche nuovi rischi. Per questo...

Addio app, benvenuta IA: Qualcomm immagina il futuro degli smartphone

Qualcomm ha dipinto un quadro futuristico del futuro degli smartphone al Mobile World Congress 2024, immaginando un mondo senza app, dove l'intelligenza artificiale (IA) regna...

Gemini, l’IA di Google, si mostra in un video davvero dubbio.

Gemini, il nuovo modello di intelligenza artificiale di Google, ha ricevuto pareri contrastanti dopo il suo grande debutto, ma gli utenti, potrebbero aver meno fiducia nella...

RCS sugli iPhone, cosa cambierà per noi italiani?

RCS sugli iPhone, è ufficiale: Apple aggiungerà il supporto per lo standard di messaggistica RCS su iOS. Ciò non avverrà prima della fine dell'anno prossimo, e non abbiamo ancora...

Contattami

Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno

4 + 9 =

Seguimi

Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.