Written by Andrea Parisi
Brand Awareness: sempre utile anche alle piccole imprese.
Il Brand Awarenness è sempre visto come un qualcosa che viene eseguito da Aziende di grande calibro e invece, può essere perseguito anche dalle piccole realtà lavorative.
Cerchiamo però di capire cosa è il Brand Awareness, in questo Wikipedia ci viene in aiuto: La notorietà (o consapevolezza) di marca (brand awareness) definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand.
Se semplifichiamo il Brand in “Nome dell’Attività” possiamo capire come riusciamo a poter applicare questa particolare attività anche alle piccole imprese che, nel loro mercato locale, hanno bisogno di fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova.
Migliorare la Visibilità per aumentare la “notorietà”
I passi per migliorare il Brand Awareness possono essere complessi e certamente complicati se non fatti con un Professionista del settore che, studia i giusti metodi e strumenti da applicare. Chiunque però può iniziare, magari senza lanciarsi in attività troppo complesse come le sponsorizzazioni Facebook ADS o Adwords di Google, ma lavorando sulle pagine Social comunicando alla propria clientela, i cambiamenti, i nuovi arrivi, le nuove proposte o i nuovi servizi.
E’ importante però comprendere che la Comunicazione, volta a migliorare la visibilità, deve essere pensata e non si può ridurre a qualche foto fatta dal “cugino o dal nipote” che con lo smartphone s’inventa “Social Media Manager”. La Comunicazione Sociale e le Campagne di Marketing, orientate a migliorare la “Notorietà”, saranno la vostra Voce sul Web e non si può sbagliare.
Comunicazione Social
Utilizzare gli strumenti Social per parlare e narrare la Vostra attività è il primo passo per fidelizzare la clientela e migliorare il “passaparola” sul Web
Digital Marketing
Non dobbiamo mai pensare che le piattaforme Web e Social siano gratuite! Se vogliamo avere successo pensiamo sempre ad un budget, anche piccolo, da investire per incrementare la visibilità.
Sempre Coordinati
La Comunicazione Web, Social e il Marketing devono essere sempre coordinate, quindi attenti alla grafica, ai colori e alle dimensioni utilizzati nel mondo Digital.
Una Prima Valutazione
La trasparenza per me è il primo passo per un buon rapporto di lavoro, infatti preferisco presentarmi al primo incontro con una piccola analisi web. Il primo passo è una ricerca su Google con vari criteri, dalle parole dirette a quelle dovrebbero essere affini alla nostra attività. Successivamente passo ad un’analisi Web dell’Attività controllando l’attuale Portale, la sua leggibilità su Mobile e gli strumenti applicati per la realizzazione. Ovviamente utilizzo strumenti di valutazione di Google e Aziende leader sul Web.
- Google Presence
- Web Site
- Social Comunication
Ricorda sempre
Quando si analizza il Web, bisogna sempre togliersi i vestiti del professionista e indossare quelli dell’utente casuale. Utilizzando questo metodo si riconoscono subito le fragilità da sistemare.
Segui il mio Blog e le mie opinioni se ne vuoi sapere sempre di più!
Contattami
Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno
Seguimi
Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.