Brand Awareness

Written by Andrea Parisi

Brand Awareness: sempre utile anche alle piccole imprese.

Il Brand Awarenness è sempre visto come un qualcosa che viene eseguito da Aziende di grande calibro e invece, può essere perseguito anche dalle piccole realtà lavorative.

Cerchiamo però di capire cosa è il Brand Awareness, in questo Wikipedia ci viene in aiuto: La notorietà (o consapevolezza) di marca (brand awareness) definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand.

Se semplifichiamo il Brand in “Nome dell’Attività” possiamo capire come riusciamo a poter applicare questa particolare attività anche alle piccole imprese che, nel loro mercato locale, hanno bisogno di fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova.

Migliorare la Visibilità per aumentare la “notorietà”

I passi per migliorare il Brand Awareness possono essere complessi e certamente complicati se non fatti con un Professionista del settore che, studia i giusti metodi e strumenti da applicare. Chiunque però può iniziare, magari senza lanciarsi in attività troppo complesse come le sponsorizzazioni Facebook ADS o Adwords di Google, ma lavorando sulle pagine Social comunicando alla propria clientela, i cambiamenti, i nuovi arrivi, le nuove proposte o i nuovi servizi.

E’ importante però comprendere che la Comunicazione, volta a migliorare la visibilità, deve essere pensata e non si può ridurre a qualche foto fatta dal “cugino o dal nipote” che con lo smartphone s’inventa “Social Media Manager”. La Comunicazione Sociale e le Campagne di Marketing, orientate a migliorare la “Notorietà”, saranno la vostra Voce sul Web e non si può sbagliare.

 

Comunicazione Social

Utilizzare gli strumenti Social per parlare e narrare la Vostra attività è il primo passo per fidelizzare la clientela e migliorare il “passaparola” sul Web

Digital Marketing

Non dobbiamo mai pensare che le piattaforme Web e Social siano gratuite! Se vogliamo avere successo pensiamo sempre ad un budget, anche piccolo, da investire per incrementare la visibilità.

Sempre Coordinati

La Comunicazione Web, Social e il Marketing devono essere sempre coordinate, quindi attenti alla grafica, ai colori e alle dimensioni utilizzati nel mondo Digital.

Una Prima Valutazione

La trasparenza per me è il primo passo per un buon rapporto di lavoro, infatti preferisco presentarmi al primo incontro con una piccola analisi web. Il primo passo è una ricerca su Google con vari criteri, dalle parole dirette a quelle dovrebbero essere affini alla nostra attività. Successivamente passo ad un’analisi Web dell’Attività controllando l’attuale Portale, la sua leggibilità su Mobile e gli strumenti applicati per la realizzazione. Ovviamente utilizzo strumenti di valutazione di Google e Aziende leader sul Web.

  • Google Presence
  • Web Site
  • Social Comunication

Ricorda sempre

Quando si analizza il Web, bisogna sempre togliersi i vestiti del professionista e indossare quelli dell’utente casuale. Utilizzando questo metodo si riconoscono subito le fragilità da sistemare.

Segui il mio Blog e le mie opinioni se ne vuoi sapere sempre di più!

Dati al Sicuro: consigli pratici e primi passi.

Tenere i dati al sicuro, oggi che il Web ha invaso la nostra vita, è sempre più complesso. Account, accessi, password e tante altre parole che prima erano solo dell'ecosistema...

E-Commerce per la Piccola Impresa, ha senso?

Molti stanno guardando agli e-Commerce per la piccola impresa, con l'obiettivo di ottenere nuovi ricavi e per proiettarsi prepotentemente nel Web, luogo dove in molti si sono...

Quanto devo spendere sul Web per la mia pubblicità?

Quanto devo spendere sul Web per la mia pubblicità? Questa è una delle domande che spesso mi viene posta quando inizio a parlare di Web Marketing o di Comunicazione sul Web....

Quel forzato balzo tecnologico imposto dal Covid-19

Il forzato balzo tecnologico che il Covid-19 ha imposto alle nostre vite lo abbiamo davanti agli occhi anche se, probabilmente, non ci rendiamo conto di viverlo quotidianamente....

Scheda Google my Business: risolvere il “Chiuso Definitivamente”

La Scheda Google my Business (se non la conoscete, leggete qui che vi spiego cos'è) è sicuramente importante per un'attività che vuole la sua presenza online costante. Curarla,...

Contattami

Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno

11 + 10 =

Seguimi

Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi