RCS sugli iPhone, è ufficiale: Apple aggiungerà il supporto per lo standard di messaggistica RCS su iOS. Ciò non avverrà prima della fine dell’anno prossimo, e non abbiamo ancora molti dettagli su come Apple implementerà gli RCS. Nel frattempo, possiamo riflettere sull’impatto che ciò avrà sugli utenti di Android e iPhone, e onestamente, non penso che sarà così enorme come alcuni potrebbero pensare.

Uno sguardo alla storia tra Apple ed RCS

RCS,  è un protocollo di comunicazione creato ormai nel 2007 ma, ha guadagnato popolarità solo di recente quando Google lo ha implementato nell’app di messaggistica nativa di Android. È stato progettato per sostituire il vecchio standard SMS, che è abbastanza limitato. Rispetto agli SMS, RCS supporta messaggi con audio, video e altri formati di file e non è limitato a 160 caratteri. Supporta anche una migliore messaggistica di gruppo, indicatori di scrittura e ricevute di lettura, insomma, tutto quello che ha adesso iMessage di Apple. Tuttavia, quando gli utenti di iPhone inviano messaggi agli utenti di Android utilizzando l’app di messaggistica del sistema, sono limitati alle funzionalità di base del vecchio standard SMS poiché l’iPhone non ha mai avuto il supporto RCS. Allo stesso tempo, Apple non si è mai interessata a rendere iMessage disponibile su Android.

Negli Stati Uniti, dove l’iPhone domina la quota di mercato degli smartphone, molte persone utilizzano iMessage quotidianamente. Questo comporta che gli utenti di Android non possono avere un’esperienza di messaggistica soddisfacente quando chattano con utenti iPhone, e viceversa. Il famoso dibattito noto come “bolle verdi contro bolle blu“.

I dirigenti di Apple hanno già ammesso segretamente di non avere motivo di rendere la messaggistica tra iPhone e Android più fluida perché danneggerebbe le vendite di iPhone. Alcune persone acquistano un iPhone solo a causa di iMessage, e ci sono persino casi di bullismo a scuola perché, alcuni ragazzi, non sono inclusi nei gruppi di chat a causa di un telefono Android. Aggiungere RCS a iOS colmerebbe questa lacuna.

rcs-imessage

RCS sugli iPhone, cosa accadrà?

Apple è sotto una speciale osservazione in quanto i suoi standard sono prettamente legati all’utilizzo dei loro dispositivi, in pratica, siamo davanti ad un ecosistema chiuso che non piace e che l’App Store ed iMessage sono la punta di diamante. Con l’approvazione della legge antitrust da parte dell’Unione Europea, Apple sarebbe costretta non solo ad aprire iOS al sideloading, ovvero store di terze parti, ma anche a rendere iMessage interoperabile con altre app di messaggistica, quindi con il mondo Android. Ciò danneggerebbe sicuramente Apple nei mercati in cui iMessage ha una grande base di utenti.

Viceversa, adottando RCS, Apple dimostrerebbe quell’apertura che tutti vogliono limitandone i danni, anche economici ma, RCS cambierà qualcosa per la maggior parte degli utenti iPhone? Probabilmente RCS non avrà molto impatto sugli utenti iPhone.

Il fatto che Apple adotti RCS su iPhone è importante. Ma allo stesso tempo, non cambierà nulla per la vasta maggioranza degli utenti. La discussione sulle “bolle verdi contro bolle bluè molto di nicchia e riguarda solo alcuni paesi, specialmente gli Stati Uniti proprio perché Apple domina il mercato con l’iPhone. Ma c’è di più: negli Stati Uniti, le persone sono già abituate a inviare SMS, quindi molte persone non hanno idea che stanno usando iMessage quando inviano un messaggio a qualcuno con un iPhone.

Dati provenienti da diverse aziende di ricerca, come Similarweb e Sinch Engage, mostrano che WhatsApp è diventato l’app di messaggistica più popolare al mondo. È particolarmente forte in alcuni paesi europei e latinoamericani. In Brasile, WhatsApp è utilizzato dal 96% delle persone che possiedono uno smartphone. In Cina, tutti utilizzano WeChat. In questi luoghi, gli utenti di smartphone non si preoccupano di iMessage o RCS. Già utilizzano app di messaggistica di terze parti e probabilmente continueranno a farlo.

Anche nei paesi in cui domina iMessage, l’impatto potrebbe non essere così significativo come alcuni potrebbero pensare. Questo perché non sappiamo come Apple implementerà RCS. Forse RCS avrà comunque bolle verdi. Forse le chat di gruppo di RCS saranno una cosa, e le chat di gruppo di iMessage saranno un’altra. Però è bello vedere Apple finalmente supportare un altro standard industriale, specialmente quando gli SMS sono così obsoleti ed estremamente vulnerabili a violazioni di sicurezza. Alla fine della nostra quotidianità, le cose rimarranno le stesse per molte persone.