Twitter diventa X ed Elon Musk spinge forte nel cambiamento del noto social network che vuole più complesso e molto più presente nella vita quotidiana di ognuno di noi.

La battaglia tra i social è sempre viva e accesa. Il noto proprietario di Tesla, con l’acquisizione a suon di milioni di $ di Twitter, è entrato prepotentemente in un mondo dominato dalle piattaforme di Mark Zuckerberg ma, Twitter non è come il colosso Meta e quindi il bravo Musk ha iniziato a mettere le basi per un nuovo modo di concepire il Social Network.

Twitter diventa X.

Il cambiamento più forte è stata la trasformazione del noto uccellino azzurro in una più iconica lettera bianca su sfondo nero, per l’appunto una X. Lettera molto cara a Elon Musk, la troviamo anche in altre imprese di sua proprietà come “Space X” la più grossa compagnia aerospaziale privata del Mondo.

È stato un piccolo terremoto vedere la propria App sullo smartphone cambiare nome, simbolo e icona, così da un giorno all’altro ma di fatto, l’esperienza utente dentro X non è cambiata, in fondo non è molto diversa da Twitter.

Quindi Twitter diventa X ma le abitudini dell’utente restano uguali e questo potrebbe portare a pensare che, a parte un restyling grafico, la piattaforma non avrà grossi cambiamenti e invece ecco che arriva la “verifica a pagamento“.

La Spunta Blu a pagamento.

Tutti voi avete notato la “spunta blu” accanto al nome, questa la trovate su Facebook, su Instagram ed anche su Twitter, adesso X. La spunta indica un’account verificato dando all’utenza la sicurezza che quello che si vede è proprio il personaggio che si sta seguendo. Questa linea è normale su tutte le piattaforme di Meta ma su X, questa “verifica“, diventa a pagamento ovvero, chiunque può pagare 117€ l’anno per avere la “spunta blu”.

Certamente il piccolo simbolo blu accanto al tuo nome ti rilascia dei poteri importanti ma, personalmente, non credo che sia giusto pagare una piattaforma per certificare la mia identità nemmeno se è una questione di sicurezza.

Twitter diventa X e arrivano le note della collettività.

X non cambia solo nell’attribuzione a pagamento della verifica ma cambia anche alcuni metodi di approccio al social network che adesso diventa più sensibile alle fake news attivando le “note della collettività” un sistema che permette, ad ogni utente, di poter partecipare e dire se quel post è vero, attendibile, satirico o fake. Questo è un ottimo metodo per difendere la veridicità di ogni post che viene letto in quanto, maggiore è la platea che può dire la sua su un determinato argomento, minore è il rischio che quel dato fatto venga distorto e quindi diventi una fake o una diversa verità.

Altri cambiamenti sono in arrivo in quanto sappiamo quanto Elon Musk sia innamorato delle Crypto Valute e che più volte ha pensato di lanciare un suo portafoglio virtuale legato a svariati e-commerce. Molti scommettono in questo cambiamento e che a breve verrà introdotta una nuova moneta virtuale dal nome X che girerà proprio dentro la piattaforma di Elon Musk dando ulteriori possibilità di business.