Political Communication

Written by Andrea Parisi

Political Communication: parlare ai cittadini sfruttando il Web

 La Politica è un’arte davvero importante per l’intera comunità e comunicare il proprio messaggio ai cittadini era, ed è tutt’oggi, essenziale per molte figure che vogliono avre sempre più consenso e visibilità.

Il Web ha permesso di amplificare le possibilità di ascolto del messaggio politico dell’eventuale candidato ma bisogna sempre affidarsi a chi sa gestire e conosce gli strumenti adeguati presenti sul mercato. A volte alcune figure possono essere più vicine al mondo della stampa, altre invece sono certamente dirompenti nel mondo Social e Blog. Comprendere bene ed equilibrare la forza degli strumenti è la giusta chiave di successo.

Political Communication: messaggi chiari, immediati e trasparenti

La Comunicazione Politica è un servizio sempre più richiesto da parte di persone che cercano consenso elettorale e vogliono allargare il loro messaggio utilizzando i vari strumenti Web.

L’avvento dei Social e della maggiore connessione da parte dell’utenza alla rete, ha permesso ai Politici, locali e non, di amplificare il loro raggio d’azione e di non fermarsi più ai semplici comizi in piazza (sempre essenziali) ma di farli ascoltare anche a chi sta a casa o è semplicemente curioso di ascoltarli.

Grazie ad una strategia di comunicazione adeguata, sfruttando i canali social, un buon sito web e le giuste piattaforme di streaming video, si possono ottenere degli ottimi risultati aumentando di riflesso il consenso elettorale e la propria visibilità. Per un personaggio politico, di qualsiasi livello, è giusto parlare di tutto dando la propria visione con equilibrio e sobrietà ma, quando necessità, alzare i toni per ottenere attenzione e attrarre a se un’elettorato, magari, più istintivo.

Identità Digitale: Hub Web

L’identità Digitale per un Candidato o personaggio politico è importantissima per questo la intendo come Hub Web, ovvero un luogo d’incontro dove chiunque può raggiungere il personaggio politico ottenendo risposte dirette o l’archivio delle attività svolte per la comunità.

La Comunicazione Sociale

Utilizzare i Social Network è un ottimo metodo per accorciare le distanze tra il personaggio politico e l’elettorato a patto che queste non siano solo “unidirezionali” ma diventino come “centro d’ascolto e confronto”.

Parlare di tutto con rispetto

Di spunti per il confronto e per il dialogo ne esistono parecchi quindi affrontarli con il giusto equilibrio e i giusti mezzi è importante per una figura politica a qualsiasi livello.

Il Consenso e la Visibilità

Le ultime attività politiche sul Web sono sempre più concentrate verso i Social Media in quanto l’utenza più influenzabile ha un tempo di permanenza sempre più elevato in queste piattaforme web. Logicamente il messaggio che si fa passare è sempre più “populistico” e meno “virtuoso” in quanto l’utente medio dei Social Network si ferma al titolo o alle poche righe del post e, a volte, alla sola foto o video che viene proposta.

Le strategie politiche per aumentare il Consenso e la Visibilità possono essere certamente varie e gli strumenti utilizzabili sono vasti, passando da una campagna classica basata sulla carta stampata, comunicati, cartellonistica, oggettistica ecc..

Ad una campagna multimediale sul Web con video in diretta, post immediati, pensieri personali, strumenti di acquisizione dati e tanto altro.

  • Identità Digitale – Hub Web 95% 95%
  • Social Media Communications 92% 92%
  • Ufficio Stampa 89% 89%

Osservare e stare sul territorio

Puntare sul Web e su una Comunicazione Politica innovativa, non si gnifica stare lontano dal territorio, anzi: è tutto il contrario!

Il Web avvicina enormemente le persone, specialmente i personaggi politici che grazie a questo strumento possono raccogliere l’utenza, organizzare incontri, archiviare dati personali, lanciare sondaggi e comprendere il sentiment della popolazione soggetta al voto.

Segui il mio Blog e le mie opinioni se vuoi saperne di più!

Quando i Chatbot vengono spacciati per AI Generativa: Sfatiamo il mito!

I Chatbot vengono spacciati per AI Generativa troppo spesso e spesso troviamo questo conflitto nei siti web della Pubblica Amministrazione Italiana. Nel mondo frenetico...

I numeri non mentono, ma non raccontano tutta la storia.

I numeri non mentono, ma non raccontano tutta la storia. Mi è capitato spesso di incontrare agenzie di marketing che, per convincere il cliente a firmare il contratto, si...

Il ritardo di Apple sull’IA: una scelta strategica per il futuro

L'intelligenza artificiale è la tecnologia dirompente del decennio, eppure Apple, da sempre all'avanguardia nell'innovazione, sembra aver preso le distanze dalla corsa all'IA....

Intelligenza Artificiale: l’Europa detta le regole con l’AI Act

L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando il mondo in cui viviamo, portando con sé enormi potenzialità ma anche nuovi rischi. Per questo...

Addio app, benvenuta IA: Qualcomm immagina il futuro degli smartphone

Qualcomm ha dipinto un quadro futuristico del futuro degli smartphone al Mobile World Congress 2024, immaginando un mondo senza app, dove l'intelligenza artificiale (IA) regna...

Contattami

Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno

5 + 11 =

Seguimi

Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.