Analytics

Written by Andrea Parisi

Analytics: studiare i numeri e gli eventi per far sempre meglio.

 

Quando si realizza un Web Site è normale che si voglia avere successo. Si possono attuare tantissime strategie per ottenerlo ma saranno sempre i “numeri” a decretare se le attività messe in campo hanno portato il giusto risultato.

Si parla di Analytics quando iniziamo a studiare i numeri che ci arrivano dagli strumenti utilizzati per conteggiare chi visualizza il nostro Web Site. Lo strumento principe è Google Analytics ma non possiamo rinchiudere il concetto solo a Big G in quanto oggi, bisogna analizzare anche i numeri che arrivano dai Social che poi si convertono in visite reali al nostro portale.

Analytics: non fermiamoci solo ai numeri di Google.

Lo scrivevo prima, quando si parla di Analytics si parte subito a controllare i dati di Google. Oggettivamente sono importantissimi i numeri che ci arrivano da Google Analytics ma oggi, con tutte le strutture Web messe sul mercato, non possiamo solo fermarci ad analizzare una piattaforma piuttosto che un’altra.

Iniziamo col dire che ogni strumento di Analisi rilascia dei numeri diversi: Se Google Analytics ci dice un dato confortante, la domanda successiva deve essere: da dove arrivano?

Il controllo delle sorgenti di traffico ci porta ad analizzare ogni strategia di acquisizione di utenza messa in campo quindi, se la nostra maggiore sorgente è il Social, bisogna assolutamente visuallizzare i dati dagli strumenti rilasciati dai vari “Social Network” e metterli così in relazione con i dati di Google Analytics. Analizzare questi dati è un lavoro accurato e certosino che, se fatto con criterio e professionalità, permette di raggiungere gli obbiettivi con facilità.

Google Analytics

E’ probabilmente lo strumento più importante per poter capire l’utenza che ci cerca e che ci sceglie. Moltissimi sono i dati che può fornire il mezzo di Big G ma bisogna sempre analizzarlo in medio o lungo termine per ottenere la giusta strategia.

Social Insights

I Social Network sono ormai diventati importantissimi ed è inutile negarlo perché sono diventati la principale fonte di traffico. Bisogna quindi analizzare anche questi numeri per ottenere un’idea esatta di come muoversi successivamente sia per migliorare le strategie in essere che per crearne di nuove.

Report e Obiettivi

Con cadenza regolare bisogna analizzare assieme a tutti i soggetti interessati dei report dettagliati sul traffico del Web Site, inoltre è importante porsi degli Obiettivi da raggiungere.

I Numeri primi

Iniziare ad Analizzare dei numeri su un progetto già esistente è certamente molto più complesso che iniziare su qualcosa di nuovo. Se già abbiamo una storia sul Web e questa stenta a crescere bisogna capirne le cause e queste possono derivare da tantissimi fattori.

Ricordo quando pianificai una campagna di marketing di breve termine su Facebook per ottenere iscritti ad un evento volto solo a un numero ristretto di utenza. Dopo un’accurata selezione del pubblico, avviai la campagna e in brevissimo tempo ottenni un ottimo successo, peccato però che non arrivavano le giuste iscrizioni.

Insomma, vedevo i numeri crescere su Facebook e Google Analytics ma non arrivavano dati concreti su cui effettuare l’iscrizione all’evento.

Puoi imparare molto dagli errori

Questa mancanza di iscrizioni non riuscivo a giustificarla dai numeri che andavano a gonfie vele e che arrivavano la maggior parte da Mobile e Facebook. Provando io stesso tutto andava liscio ma mi accorsi che, il modulo d’iscrizione non era molto intuitivo e forse troppo farraginoso così, assieme al Webmaster (nel caso specifico non avevo realizzato io il Web Site), abbiamo riformulato l’intera struttura grafica della “landing page” e, come per magia, dopo 1 giorno di attesa arrivarono le iscrizioni così come i numeri ci indicavano.

Tutto questo ci fa capire che l’analisi dei numeri è importante nella misura in cui si ottengono le conversioni e si raggiunge l’obiettivo, nel caso contrario è giusto riesaminare il tutto o, chiudere e ricominciare da zero.

Segui il mio Blog e le mie opinioni se vuoi saperne di più!

Il ritardo di Apple sull’IA: una scelta strategica per il futuro

L'intelligenza artificiale è la tecnologia dirompente del decennio, eppure Apple, da sempre all'avanguardia nell'innovazione, sembra aver preso le distanze dalla corsa all'IA....

Intelligenza Artificiale: l’Europa detta le regole con l’AI Act

L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando il mondo in cui viviamo, portando con sé enormi potenzialità ma anche nuovi rischi. Per questo...

Addio app, benvenuta IA: Qualcomm immagina il futuro degli smartphone

Qualcomm ha dipinto un quadro futuristico del futuro degli smartphone al Mobile World Congress 2024, immaginando un mondo senza app, dove l'intelligenza artificiale (IA) regna...

Gemini, l’IA di Google, si mostra in un video davvero dubbio.

Gemini, il nuovo modello di intelligenza artificiale di Google, ha ricevuto pareri contrastanti dopo il suo grande debutto, ma gli utenti, potrebbero aver meno fiducia nella...

RCS sugli iPhone, cosa cambierà per noi italiani?

RCS sugli iPhone, è ufficiale: Apple aggiungerà il supporto per lo standard di messaggistica RCS su iOS. Ciò non avverrà prima della fine dell'anno prossimo, e non abbiamo ancora...

Contattami

Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno

15 + 4 =

Seguimi

Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.