Primi in città? È fattibile se pensiamo al Web e a tutte le sue possibilità. Come ho sempre detto: a volte non è prioritario essere in prima pagina su Google utilizzando parole chiavi ben specifiche ma, per pagare le bollette a fine mese, è importante che un’Azienda abbia i giusti clienti e li trovi anche sul Web.

Proprio il Web può, e deve, essere uno strumento che ci dia l’opportunità di ottenere nuovi clienti. Per farlo bisogna esserci in modo consapevole e valorizzando i servizi che si offrono. Moltissime Aziende e piccole Imprese, non hanno l’ambizione di avere clienti nazionali o di una visibilità da brand importante ma, trovare un numero anche esiguo di clienti e tenerseli stretti ha un’importanza fondamentale.

Primi in città: usa i giusti strumenti

Raggiungere l’obiettivo di apparire sul web primi in città non è molto complicato ma bisogna dedicare tempo e risorse. I passi da seguire sono quelli fondamentali per una giusta visibilità web e che difendo da moltissimo tempo.

  • Realizzazione di un Sito Web visibile perfettamente da mobile, a volte pensato in duplice copia, ovvero una versione per desktop e una per smartphone.
  • Continua e periodica pubblicazione di post e articoli inerenti alla propria attività e al proprio lavoro.
  • Sfruttare tutte le piattaforme social e business presenti sul mercato che possono portare utenza a conoscerci.

Applicare anche solo una parte di questi consigli, può dare immediatamente uno scossone sul web cittadino alla propria attività dando subito una visibilità interessante.

primi-in-citta-andrea-parisi-soluzioni-0

Primi in città: cambiamo punto di vista

Una delle prime richieste, di qualsiasi Azienda o Imprenditore, è il posizionamento nei criteri di ricerca, ovvero la prima pagina! Molte volte però non si comprende che la prima pagina è molto relativa e dipende da innumerevoli variabili e che, i risultati visti da un utente possono essere diversi per un altro utente. Le ricerche locali però, potenzialmente, possono essere quasi sempre fisse e spuntare in quei luoghi è essenziale. Operare in modo che i motori di ricerca ci trovino facilmente, specialmente quando si specifica la località, è il primo passo per ottenere nuova clientela e tutto questo perché dobbiamo cambiare il “Punto di Vista”.

Quando la propria clientela e i propri servizi si possono elargire solo nella città dove si lavora (al massimo in provincia), il passaparola è importantissimo, specialmente se si parla di servizi legali, fiscali e di professionalità specifiche come gli idraulici, gli edili, meccanici, elettricisti, elettrauto ecc… Per queste categorie a volte, il sito web risulta superfluo perché operano specialmente sul passaparola ma è anche vero che, esistono tantissimi utenti che, non venendo raggiunti dal passaparola, cercano sul web la soluzione al loro problema. Ecco perché è importante esserci e risultare tra i primi nella propria città!

Scegliere consapevolmente di non apparire sul Web perché “tanto non ne ho bisogno“, significa perdere potenzialmente della clientela che, un domani, potrebbe allargare il passaparola! Oggi internet è utilizzato frequentemente dall’utenza, che sia solo via Social che via messaggistica, è certamente un punto di passaggio quotidiano e perdere quella visibilità o clientela è deleterio proprio oggi che le piccole aziende hanno bisogno di quella economia spicciola per tirare la carretta.

primi-in-citta-andrea-parisi-soluzioni-1