Sito Web o Pagina Facebook? Questa è la domanda che moltissimi Imprenditori mi pongono quando gli presento un progetto di Comunicazione. È  inutile negare che Facebook è entrato così profondamente nelle nostra vita quotidiana che moltissime volte pensiamo che “internet” sia proprio il Social Blu di Zuckerberg. Il caro Mark è stato bravissimo a creare un “internet dentro internet“, una sorta di ecosistema digitale dove chiunque può fare delle ricerche, contattare una persona o un’azienda, osservare cosa fanno in quel momento, insomma un buon sistema che ha avuto un enorme successo. Però, esistono così tanti problemi che evidenziano come una Pagina Facebook non potrà mai sostituire un Sito Web.

Sito Web o Pagina Facebook? Secondo Voi dove vi cercano?

La prima domanda che pongo quando inizio a interloquire con il mio possibile cliente è: Secondo te, dove ti cercano i tuoi utenti? Da questa domanda si apre un Mondo di possibilità ma è il fulcro di tutto, ovvero capire dove la nostra utenza ci cerca. Io dico sempre: è inutile spendere soldi per la creazione di una Pagina Facebook quando la nostra utenza ci cerca su Google. Lo stesso vale per il contrario, se la nostra attività è orientata ad un pubblico giovanile è giusto arrivare a solleticare quell’utenza dove in questo momento stanno, ovvero su Instagram, Snapchat ecc… ma, l’importanza dell’Identità Digitale rimane fondamentale perché chiunque, prima o poi, vi cercherà sul Web… è Ineluttabile!

La questione della “proprietà”.

Quando bisogna scegliere tra Sito Web o Pagina Facebook, bisogna sempre pensare alla proprietà dei propri contenuti. Se nel caso del Sito Web è tutto molto chiaro, per quello che riguarda la Pagina Facebook probabilmente non molti sanno che il proprietario della Pagina è solo e unicamente Facebook! In pratica, nel vostro Sito Web, voi potrete pubblicare, scrivere e realizzare tutta la comunicazione che volete e questa, resterà di vostra proprietà senza che nessuno si prenda briga di cancellare un articolo o un’immagine. Su Facebook non è proprio così visto che la proprietà di tutto quello che voi fate dentro la pagina è di Facebook stesso. Dentro il Social network di Mark Zuckerberg voi siete liberi di crearvi “gratuitamente” una pagina fan ma, quello che pubblicherete da quel momento in avanti, è di proprietà di Facebook.

Parliamo della Personalizzazione.

Il Web è fantastico per realizzare contenuti multimediali, dinamici e sempre attuali; è quindi normale voler un sito web sempre più moderno e accattivante. Tutto questo non lo si può fare su Facebook. La personalizzazione della grafica, dei colori, delle animazioni e dei contenuti è del tutto ad appannaggio del Sito Web. Solo un nostro portale Web potrà rispecchiare la politica aziendale, potrà evidenziare il prodotto o il servizio che proponiamo; insomma, potrà identificarci dentro Internet. La Pagina Facebook è certamente uno strumento da utilizzare per dare l’idea di chi siamo all’utenza, anche perché essendo molto usata può raggiungere tanti numeri ma, non riuscirà mai a personalizzarsi così tanto da dare un’identità digitale ben precisa.

Differenza di Personalizzazione di 2 Squadre di Calcio. Sito Web vs Pagina Facebook

Come potete notare dall’immagine di sopra, le due squadre Juventus e Real Madrid presentano una pagina Facebook pressoché identica, cambia la copertina e l’immagine di profilo ma per il resto, è del tutto identica l’una dall’altra. La differenza di comunicazione si manifesta subito dentro la loro reale identità digitale: il Web Site! Come potete notare abbiamo due stili totalmente diversi nel comunicare sul Web, il Real punta ad una versione più Blog del suo sito, quindi via libera all’informazione sulla squadra, sulle attività e un’interfaccia in pieno stile blogging. La Juventus è più “Aziendale”, ricorda che ha vinto 8 scudetti, punta sul merchandising e riserva uno spazio  per l’ultima partita, anche in fattori di sponsor la Juventus da maggiore risalto rispetto al Real Madrid che probabilmente non necessita di questi ulteriori fondi economici.

Il Sito Web è Libertà.

Un fattore molto importante e che differenzia il Sito Web da una Pagina Facebook è la libertà sulla pubblicazione. E’ normale che il Sito Web, essendo la nostra reale identità digitale, ci da l’opportunità di scrivere e pubblicare contenuti di cui siamo direttamente responsabili e nessuno, se non un’azione legale, potrà censurare i nostri contenuti. Su Facebook è totalmente diverso. Chiunque, un competitor o qualcuno che ci odia, può segnalare i nostri contenuti e crearci problemi nella pubblicazione dei post, non solo, esistono delle regole ben precise per la pubblicazione dei contenuti e, qualora vogliamo sponsorizzare un nostro post, anche in quel caso, Facebook ci controlla e non ci permette di avere totale libertà.

La differenza dei Costi.

Sicuramente parlando di costi e mettendo in paragone il Sito Web e la Pagina Facebook, è normale che quest’ultima sia molto meno costosa, anzi gratuita. E’ anche vero però che bisogna mettere sempre in conto alcuni fattori. Per creare una Pagina Facebook come si deve bisogna studiare un logo che sia quadrato ma che rientri dentro un cerchio, al secondo posto abbiamo la copertina che, in moltissimi casi “fai da te“, è un’immagine presa dalle foto magari fatte con il cellulare; questo significa che non è centrata e che non desta interesse. Il passo successivo e iniziare a popolare la pagina Facebook e, come dico sempre io: dopo un primo periodo di euforia viene abbandonata perché si pensa che sia inutile; questo comporta delle pubblicazioni senza un vero e proprio piano marketing, in pratica “a braccio”. Al netto di tutto ciò, la Pagina Facebook è certamente meno costosa di un Sito Web ed è più facile da gestire anche in mobilità. Il problema di fondo è che, nel tempo, una Pagina Facebook mal gestita può diventare un costo per l’Azienda e a volte, questo può essere più elevato del Sito Web. D’altra parte abbiamo la creazione di un Sito Web che è vero, richiede un costo iniziale che può variare da professionista a professionista ma che, nel tempo, può essere mantenuto solo con dei costi relativamente bassi e annuali.

In conclusione, il Sito Web è indispensabile per la propria “Identità Digitale” e la Pagina Facebook è un punto di riferimento Social che serve al Vostro portale per aumentarne le visite. L’uno non può sopperire all’altra ed entrambi camminano di pari passo. Chi sceglie di avere solo una comunicazione Social senza un’identità personale sul Web, commette un errore che nel tempo pagherà salato se invece, sceglie solo il sito web, potrebbe non raggiungere un’utenza adeguata ai suoi obiettivi. Insomma, il Sito Web è indispensabile e la Pagina Facebook lo aiuta a incrementarne le visite: entrambi si devono fare per un’Azienda che vuole stare sul Web nel 2019.

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