Il Governo ci spia! Nelle ultime ore si è scoperto che su Google Play Store c’erano una ventina di Applicazioni liberamente scaricabili, alcune utili per il monitoraggio delle telecamere di video sorveglianza, che avevano dentro un software malevole utile ad ascoltare tutto quello che accadeva nel nostro smartphone! Tutto nasce dalla procura di Napoli che, per effettuare dei controlli su alcuni smartphone di indagati, ha commissionato all’Azienda di Catanzaro eSurv, di realizzare un software in grado di prendere il controllo dello smartphone.

Il Governo ci spia!

Ovviamente l’Azienda ha realizzato il tutto ed ha rilasciato sul Play Store delle App liberamente scaricabili che venivano consigliate a chi doveva essere controllato. Essendo gratuite, in molti hanno scaricato queste App infettandosi a loro volta e capitando in una rete di controllo governativa anche senza volere.

Dire quindi che il “Governo ci spia” non è del tutto falso visto che la stessa Google, grazie al programma “Google Play Protect“, si è accorta di queste anomalie dentro le App, cancellandole dallo store e lanciando l’allarme che si sta propagando per l’intera rete! Tutto questo accade nel mondo Android in quanto la eSurv di Catanzaro (da ieri ha il sito internet totalmente bianco) è riuscita a impacchettare Exodus solo per l’OS del robottino in quanto, provare ad accedere a iOS di Apple, è più complesso e non sempre accessibile.

Parlare di Cyber Sicurezza è sempre più importante oggi giorno. Tutti noi continuiamo ad utilizzare gli smartphone senza pensare alla sicurezza e alle attività da svolgere per rendere tranquilla la nostra esperienza con tutti i dispositivi elettronici connessi in rete. Più il tempo passa, più ogni oggetto elettronico in casa o addosso, diventa connesso alla rete e vuole gli accessi ai nostri contatti, alla nostra posizione e a molti altri dati dei nostri account. Proteggerli con password più o meno complesse, non è più una soluzione adeguata per questo bisogna affidarsi a professionisti del settore (come la Syrus Industry) che sanno come operare a più livelli ed hanno tutte le carte in regola per dare all’utenza tutta la tranquillità nell’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico connesso in rete.